Furono protagonisti BEST ALBUM POLL

Discuss 808 State and related.

Moderators: Ancodia, Pob, markus, nickking

Post Reply
Franco
Posts: 32
Joined: 21 Sep 2002 13:07
Location: Capanne a Careggine-Lucca-Italy

Furono protagonisti BEST ALBUM POLL

Post by Franco »

Gli 808 State furono protagonisti della musica elettronica da ballo di Manchester a cavallo fra gli anni '80 e gli anni '90, in quanto innestarono tecniche minimaliste e ambientali sul genere, e in tal modo funsero da ponte fra la disco-music romantica dei New Order e l'arido techno degli anni '90. Gli 808 State furono influenti su un'intera generazione di musicisti house, techno e industriali, benche', come spesso capita per i fenomeni di transizione, non raggiunsero forse grandi vette artistiche.

L'EP Newbuild fu il loro manifesto programmatico, influenzato dai Kraftwerk e suggestionato dal basso-sintetizzatore Roland e dalla drum-machine da cui avevano preso il nome, forte di un sound al confine fra techno, pop e psichedelia (Dr Lowfruit, Flow Coma, Narcossa) che trasformava il techno di Detroit in un incubo espressionista.

L'arsenale del gruppo continuo` ad arricchirsi di strumenti elettronici fino a comporre una sorta di "vetrina" dell'elettronica degli anni '80. Grazie a quello spiegamento di mezzi, il brano Pacific State, sull'EP Quadrastate (1989), applicando le idee di Brian Eno al "beat" da discoteca, diede origine al fenomeno della "ambient house". A differenza dei loro colleghi, pero`, gli 808 State divennero subito un gruppo da album, nella tradizione del progressive-rock degli anni '70 invece che della musica da ballo.

808:90 contiene altri esemplari di quella musica atmosferica, anche vagamente jazzata (Jon Hassell piu` che Weather Report), come Sunrise, mescolati a piu` convenzionali elaborazioni del vecchio suono funk-soul (Cobra Bora, 808080808).

Gli 808 State continueranno a girare attorno a quell'idea nel successivo Ex:el un grande successo commerciale, i cui esuberanti balletti elettronici spalmano melodie sintetiche su diabolici intrecci di drum'n'bass (San Francisco), tribalismo caraibico (Leo Leo, In Yer Face), disco music (la lunga Cubik), samba (Techno Bell), per culminare forse nell'infernale pandemonio di Lambrusco Cowboy. Gli spunti di ethno-funk (Qmart, Empire) non introducono molto di nuovo (il primo ha un "fischio" elettronico che ricorda le colonne sonore degli anni '60 e un ritmo jazz/samba, il secondo ha un piglio quasi satirico, come quando Frank Zappa suona lounge-music). Alcuni brani provano persino a portare in pista il jazz-rock e la musica new age (Lift). Bisogna dar atto al gruppo di non lesinare sforzi e idee.

Lo spirito ridanciano di quell'album celava in realta` una prodigiosa abilita` nell'arrangiare e produrre il sound. E` quell'arte dell'artificiosita` a dominare Gorgeous, album registrato dal trio di Massey Partington e Barker dopo la partenza di Price. Il carillon malinconico di Colony sfrutta uno dei loro trucchi canonici (una melodia da colonna sonora su un frenetico ritmo pseudo-caraibico), ed Europa fa lo stesso ma mettendo in prima fila i gorgheggi astratti della cantante Caroline Seaman, ma il gruppo affina soprattutto l'abilita` nello sfruttare i piu` banali campionamenti (le campane di Contrique, il coro gospel di 10x10, la chitarra spagnoleggiante di Plan 9, il metallofono di Orbit) per costruire avvincenti balli alla moda. Ma questo modo di speculare con infinito cinismo su minuscole idee melodiche comincia a mostrare la corda. Timebomb e` il brano piu` esuberante, l'unico a ricordare i pandemoni techno di un tempo.

Black Morpheus e` comunque un suggestivo pezzo di jazz-rock alla Weather Report (con tanto di sassofono e di vibrafono) e Southern Cross (con tanto di coro tibetano e di campanelli cinesi) potrebbe figurare in un album di Kitaro.

Forza Juve,
Franco :P
Ancodia
Posts: 719
Joined: 04 Apr 2002 01:00
Location: Belfast
Contact:

A quick run through Babelfish later...

Post by Ancodia »

The 808 Been were protagonists of music electronic from dance of Manchester to horse between years ' 80 and years ' 90, in how much grafted minimaliste techniques and acclimatize them on the kind, and in such a way the romantica disc-music of the New Order and the barren one techno of years ' 90 acted as from bridge between. The 808 Been were influential on an entire generation of musicians house, techno and manufacturers, benche ', perhaps as often understood for the transition phenomena, they did not catch up great artistic summits. The EP Newbuild was their the programmatico, influenced from Kraftwerk and suggestionato manifesto from the low-sintetizzatore Roland and the drum-machine from which they had taken the name, fort of a sound to the border between techno, POP and psichedelia (Dr Lowfruit, Flow Coma, Narcossa) that it transformed the techno of Detroit in a espressionista incubus. The arsenal of the group continuo` to become rich of electronic instruments until composing one risen of "display window" of the electronics of years ' 80. Thanks to that means deployment, the brano Pacific Been, on the EP Quadrastate (1989), applying the ideas of Brian Eno to "beat" from discotheque, gave origin to the phenomenon of "ambient house". To difference of their colleagues, pero`, the 808 Been divennero endured a group from album, in the tradition of the progressiveones of years ' 70 instead that of the dance music. 808:90 contain other exemplary of that atmospheric music, also vaguely jazzata (Jon Hassell piu` that Weather Report), like Sunrise, stir to piu` conventional elaborations of the old sound funk-soul (Bora Cobra to you, 808080808). The 808 Been will continue to turn around that idea in the successive succeeding Ex:el a large one trade them, whose esuberanti electronic ballets spalmano synthetic melodie on diabolic interlaces of drum' n' bass (Saint Francisco), caraibico tribalismo (Leo Leo, In Yer Face), disc music (the long Cubik), samba (Techno Bell), in order to perhaps culminate in the infernal pandemonium of Lambrusco Cowboy. The cues of ethno-funk (Qmart, To fill up) do not introduce very of new (the first one have "hiss" electronic that remembers the sonorous columns of 60 years ' and a rhythm jazz/samba, the second have a piglio nearly satirico, like when Frank Hoe sound lounge-music). Some brani even try to carry in track jazz-rock and music new age (Lift). It must give action to the group not to lesinare efforts and ideas. The ridanciano spirit of that album hid in realta` one prodigiosa abilita` in arranging and to produce the sound. E` that art of the artificiosita` to dominate to Gorgeous, album recorded from the trio of Massey Partington and Barker after the departure of Price. The carillon melancholic of Colony it takes advantage of one of theirs makes up canonical (one melodia from sonorous column on a phrenetic pseudo-caraibico rhythm), and Europe makes the same one but putting in before it spins the gorgheggi separated of the singer Caroline Seaman, but the group affina above all abilita` in taking advantage of piu` the banal samplings (the bells of Contrique, the chorus gospel of 10x10, the spagnoleggiante guitar of Plan 9, the metallofono of Orbit) in order to construct fascinating fashionable dances. But this way to speculate with infinite cynicism on very small melodiche ideas begins to show the rope. Timebomb e` the esuberante brano piu`, the only one to remember the pandemoniums techno of a time. Black Morpheus e` however an evocative piece of jazz-rock to the Weather Report (with a lot of sassofono and vibrafono) and Southern Cross (with a lot of tibetano chorus and Chinese door-bells) could figure in a album of Kitaro.
Post Reply